i materiali - www.efisiopinna.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

info
 

     Nei suoi anni di attività la nostra azienda ha dimostrato una grande attenzione nella scelta dei materiali da utilizzare per la creazione dei suoi arredi, In particolar modo per il legno e le sue proprietà esaltandone le caratteristiche.  Partendo dalle diverse tipologie del legno: massiccio, impiallacciato, lamellato a doghe passando attraverso la verniciatura, rigorosamente manuale, e alle finiture sbiancato, naturale, tinto e laccato il legno viene esaltato in tutta la sua forza materiale, diventando il vero protagonista della nostra produzione, l'albero è un bene prezioso che la natura ci offre, per noi è una regola sacrosanta adoperarlo con giusto equilibrio e rispetto, spesso si sente dire che, un mobile è un bel mobile solo se costruito di legno massello, a nostro parere è una convinzione sbagliata. Legni e affini di buona qualità consentono di costruire un prodotto finito che fa la differenza nel tempo.
     Ottime alternative al legno massello sono i listellari, in particolare i 7 stratti e il Medium Density super leggero, quest'ultimo per la realizzazione di arredi da laccare.

     Carateristiche del Medium-Density super leggero: Legno selezionato sottoposto a lavaggi e quindi defibrati da particolari dischi metallici in grado di separare le fibre mantenendole intatte. Le fibre vengono miscelate a resine e disposte a materasso su un lungo nastro mobile, il tutto subisce un pressaggio preventivo, per eliminare l'aria prima della pressatura vera e propria. Il calore e la pressione di questa operazione attivano la resina che lega le fibre dando vita al pannello Mdf.

     Carateristiche del listellare: Il paniforte listellare è il risultato di un'attenta trasformazione che consente di ottenere un pannello massiccio esente dai difetti comuni del legno quali, deformazioni, fessurazioni, nodi spaccati. I listelli interni di abete/pioppo o simili sono accuratamente stagionati e selezionati, incollati tra loro e ricoperti con sfogliati di 5-7 strati. Gli incollaggi utilizzati rientrano nelle norme di sicurezza sanitaria. Per le sue caratteristiche di stabilità, tenuta alla vita, leggerezza, è indicato per la costruzione di mobili e arredi di elevata qualità. I listellari sono l'unica alternativa al massello di legno pregiato.



 
 

massello di faggio a pettine

 

listellari di varie essenze e spessore

 

Medium Density super leggero
laccato opaco goffrato

 
 
faggio lamellato a coda di rondine
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu